Seconda sconfitta filata, dopo il ko sul parquet del Boca Basket arriva un’altra partita persa e questa fa malissimo. Perdiamo meritatamente il derby contro uno Scanzo più motivato, organizzato e lucido di noi. Prima sconfitta stagionale al Palamatti e primo vero campanello d’allarme per la stagione, ora bisogna evitare ulteriori passi falsi.
In un Palamatti gremito tra tifosi gialloneri e giallorossi, la partita non era nemmeno iniziata male con Lele Bossi che mette subito a referto 8 punti e carica di falli i lunghi avversari (Menghini e Panzeri subito due falli a testa). Da lì in poi però inizia a prendere fiducia lo Scanzo trascinato dalle incursioni di Zinesi e dalla bomba di Rega. Simo Guerini prova a scuotere il Pedrengo con una bomba, Mazza entra bene in partita con due rapidi canestri ma alla prima pausa siamo sotto di 1 (19-20 al 10′).
Nel secondo quarto anzichè reagire, la forbice si allarga. Continuiamo a subire l’attacco giallorosso, capitan Menghini e i suoi ci caricano di falli e puntualmente trasformano i liberi conquistati, Mazza continua a perforare la difesa ospite ma non basta e all’intervallo siamo sotto sul 39-44.
Nel terzo quarto proviamo a mettere la testa avanti, un paio di canestri di Ale e la bomba di Fumi fanno ben sperare ma, appena cerchiamo di riprendere il controllo della gara, puntualmente lo Scanzo ci “ricaccia” a distanza, Canali e Mautino dalla distanza permettono agli ospiti di tenere le 5 lunghezze di distanze a fine terzo quarto (59-64 al 30′).
Nell’ultimo quarto vengono meno le energie e, nonostante i canestri dell’imprendibile Mazza e di Santi, iniziamo a protestare troppo con gli arbitri (io in primis) e ad essere meno lucidi. Sbagliamo diversi appoggi facili da sotto, perdiamo banali palloni, mentre i nostri avversari si dimostrano più concentrati fino al fischio finale e vincono meritatamente.
Sconfitta che brucia, sia perchè doveva essere la partita del riscatto e sia perchè avvenuta in un derby (sempre sentitissimo), ma sulla quale non possiamo fermarci a piangere.
Non possiamo fermarci anche perchè stasera, eccezionalmente di mercoledì, giochiamo l’ultima gara del 2019 contro la corazzata Coccaglio, una delle grandi favorite per la vittoria finale.
Per vincere servirà una prestazione di ben altro spessore, un’altra intensità e un’altra attenzione in campo. Siamo consapevoli di avere del potenziale ma dobbiamo evitare i cali di tensione. Forza Pedrengo!
A stasera, ore 21.15 Palamatti! Daje!
MVP: Mazza
pani9
Ecco infine alcune foto del solito Giovanni Ubezio del derby con Scanzo: