In attesa di recuperare la trasferta contro Sport Team Martinengo in programma giovedì 24/03, venerdì abbiamo conquistato due punti importanti in casa contro l’ottava in classifica, il Treviolo Basket, reduce dalla vittoria casalinga con Valtexas.
Nonostante il buon momento di forma che stiamo attraversando, non potevamo distrarci per evitare di perdere terreno importante in classifica e così è stato.
Questa gara è stata la prova della bontà e della profondità del nostro roster che, nonostante diverse assenze (Andre, Dade, io, Tia, Alain), ha dimostrato che tutti gli elementi (anche chi magari gioca di meno) sanno tenere bene il campo e posso essere importanti per questa squadra.
Così i primi dieci minuti son stati da incorniciare, abbiamo “aggredito” gli avversari fin dall’inizio, siamo stati attenti a rimbalzi e bravi nell’anticipare diversi loro passaggi, concedendogli solitamente tiri “difficili” o forzati. Il risultato son stati i soli 5 punti concessi nel primo quarto e se a questi gli aggiungiamo i 19 punti segnati da noi, ecco scavato subito il solco di 14 lunghezze.
Come però spesso ci succede tendiamo ad accontentarci troppo facilmente, abbassando la guardia e consentendo agli avversari di rientrare. Se in attacco siamo in qualche modo “disturbati” dalla loro zona 3-2 (sulla quale dobbiamo senz’altro lavorare), in difesa gli concediamo 15 punti e gli diamo fiducia.
Fatto sta che alla pausa il nostro vantaggio scende a 8 lunghezze.
Nell’intervallo però ritroviamo lo smalto di inizio gara e, grazie ad una splendida prestazione di Ale Ube, controlliamo la gara fino alla fine senza troppi sussulti. Gli avversari rientrano fino al -4, ma noi siam bravi a non farci prendere dal panico e a gestire la gara, rimanendo freddi nei momenti più difficili.
Hombre del partido senz’altro Ale Ube, favoloso a rimbalzo (i momenti in cui non era in campo si son sentiti), fondamentale in attacco con ben 22 punti segnati, risultando difficilmente arginabile per la difesa ospite.
Ale è stato decisamente importante considerando anche la nostra serata difficile al tiro, soprattutto con Emi e Fumi, che nonostante costruivamo dei buoni tiri avevamo qualche difficoltà nel buttarla dentro.
Benissimo ancora una volta Manfre (finalmente anche dalla lunetta) come risolutore nei momenti più statici del nostro attacco, ottimo l’impatto anche del Melo con una bomba determinante e di Jaco Guerini e di Kemba con un’ottima difesa.
Partita più di sacrificio per Pit che avendo visto la superiorità di Ale coi lunghi ospiti lo ha servito diverse volte, giustamente. Bene anche Simo Guerini e Guido in cabina di regia e buono Fabio con la sua solita bombetta.
Fatto sta che abbiam portato a casa altri due punti che, con lo stop di Visconti in casa con Caravaggio, ci permettono di intravedere la vetta, ora a soli due punti di distanza (ma con una gara in meno).
Diventa ancora più importante vincere a Martinengo giovedì sera per raggiungere un risultato storico, ovvero la vetta della promozione. Serviranno concentrazione, determinazione e consapevolezza dei nostri mezzi. Io ci credo!
Forza Pedrengo Basket! Daje forte!
MVP: Ale Ube
pani9