Il campo del Visconti Brignano è storicamente in promozione un campo difficile da espugnare, con una squadra tosta che fa della difesa il suo punto di forza (anche quest’anno erano la miglior difesa del campionato) sempre nelle parti nobili del campionato.
Erano quindi contrapposte il miglior attacco contro la miglior difesa, ma oltre ai dati prettamente statistici in quest’ultima giornata di stagione regolare della promozione si decideva la griglia definitiva dei playoff e, per nostra soddisfazione personale, con una vittoria riuscivamo ad assicurarci il primato nel campionato di promozione 2015-16.
Tornando alla gara inutile dire che è stata tosta, fin dalla palla a due abbiamo sofferto la difesa avversaria e il bel gioco soprattutto con i loro giovani come protagonisti (Daz e Lecchi sugli scudi).
Nei primi cinque minuti di partita gli avversari, grazie anche ad un paio di bombe di Belloli e ai canestri di Daz, han scavato il primo solco di 9-10 punti di margine, gap subito ridotto dalla verve offensiva di uno scatenato Ale Ube. Sul finale del primo quarto ci mettiamo più grinta e con la bomba finale di Emi chiudiamo i primi 10 minuti col parziale di 29-24 per i padroni di casa. Da segnalare nel solo primo quarto i 14 punti di Ale Ube, conditi anche da un’inaspettata bomba.
Nel secondo quarto finalmente difendiamo intensamente, evitiamo di lasciare tiri facili agli avversari (anche perchè questi tirano davvero), contestiamo parecchie conclusioni e facciamo tagliafuori a rimbalzo, quindi passiamo dai 29 punti concessi nel primo quarto ai soli 14 nella seconda frazione.
In attacco continuiamo a macinare buone soluzioni e con 7 punti di Emi, 5 di Manfre e 4 miei (di Pani ndr), riusciamo addirittura a portarci avanti 43-44 alla pausa lunga.
Nella ripresa non partiamo subito forte, in attacco non siamo così spigliati, mentre in difesa continuiamo a subire la grinta del giovane Lecchi (autore di 3 bombe nel solo terzo quarto). Nonostante tutto rimaniamo a contatto grazie ancora ad Ale Ube che sigla altri 8 punti pesanti (con ottimi movimenti offensivi) e a Dade che ne mette in cascina altri 7.
Nell’ultimo quarto finalmente “viene fuori” il Pedrengo migliore, l’ultima frazione è vicina alla perfezione per intensità, grinta e voglia di vincere. Riusciamo a sovrastare gli avversari sotto ogni aspetto, il parziale finale recita 18-12 per noi e, cosa importante, nei momenti importanti della gara dimostriamo un’inaspettata freddezza dalla linea della carità con i liberi finali (fondamentali) segnati da Ale e da Pit.
A rigor di cronaca c’è da dire che sull’ultimo errore di Pit dal tiro libero, gli avversari con un inaspettato capovolgimento di fronte, trovamo un ottimo tiro da tre di Quartana, ma che fortunamente si infrange sul ferro, consegnandoci una meritata vittoria.
Con questa vittoria concludiamo quindi la stagione al primo posto solitario del girone con un ruolino di marcia di 22 vittorie e 4 sconfitte.
Inutile dire che nonostante la bellissima stagione e l’ottimo traguardo personale raggiunto, tutto ai playoff si riazzera e adesso ci saranno le vere partite che contano.
Quindi bravi tutti, ma è giunto il momento di tenere la testa ai playoff e dare tutto quello che si ha in corpo.
Forza Pedrengo Basket! Bravi!
MVP: Ale Ube (che domande…)
pani9