Dopo le due belle (e importanti) vittorie all’ultimo secondo contro Virtus Arzago e Azzanese, serviva un’altra vittoria per dare continuità di risultati e risollevare una classifica ancora troppo brutta per essere vera.
Venerdì era la prima sfida di questo nuovo 2017 e al Palamatti arrivava Il Momento, squadra di Rivolta d’Adda a 10 punti.
Ad inizio partita regna l’equilibrio, dopo pochi secondi Emi spara subito la prima bomba, ma un talentuoso Giosuè infila 9 punti nel solo primo quarto. I canestri di Fumi e Sergio ci riportano all’equilibrio, ma è solo grazie all’inaspettata bomba sulla sirena di fine quarto del Melo che ci permette di chiudere avanti 22-21 dopo 10′.
Nel secondo quarto, commettiamo subito qualche fallo di troppo e i nostri avversari ne approfittano punendoci puntualmente dalla lunetta (nel solo secondo quarto 11 punti realizzati dai liberi su 17 totali) e ritorniamo sotto nel punteggio. A metà quarto però svoltiamo la partita, iniziamo a difendere forte (e senza far falli!) e riusciamo a recuperare diversi palloni che ci permettono di trovare canestri semplici soprattutto con Manfre. Intanto Pietro carica gli avversari di falli e si procura diversi giri dalla lunetta che ci permettono di scavare un primo solco e di andare alla pausa lunga avanti 44-38.
Nel terzo quarto la musica non cambia, finalmente il nostro attacco continua a girare e la difesa regge alla grande. Costruiamo azioni degne di nota, facciamo girare bene il pallone. Prima Sonzo e Manfre segnano due bombe, poi un ispiratissimo Manfre coinvolge i compagni ed infine un’altra bomba di Melo a fine terzo quarto taglia definitivamente le gambe agli avversari che intanto sono sotto di 14 lunghezze (parziale del terzo quarto: 20-12).
Nell’ultimo quarto siamo bravi a gestire il vantaggio senza rischiare troppo, anzi continuiamo a limitarli in difesa (solo 7 punti subiti) e in attacco uno straordinario Pietro mette la parola fine ancora dai tiri liberi.
Finisce 78-57 ed è veramente una soddisfazione perchè finalmente i risultati del nostro lavoro in palestra si vedono. La classifica però è lontana dall’essere accettabile, quindi vietato rilassarsi o accontentarsi, anzi bisogna fare ancora meglio, ma la strada finalmente è quella giusta!
Ora abbiamo l’insidiosa trasferta a Spirano che chiuderà il girone di andata. Importante affrontarla con la testa giusta!!
Forza ragazzi!
MVP: Manfre
pani9