2° Torneo Raffaele Martini Under18
Palaval – Basket Pedrengo: 50-63
TORRE BOLDONE – Per il Basket Pedrengo U18 il torneo Raffaele Martini inizia con una sofferta vittoria. Al PalaRaffa, infatti, la squadra di coach Franco fatica tutta la partita e nel finale rischia di farsi recuperare da Palaval. Un esordio difficile, caratterizzato dalle giocate individuali che hanno sopperito alla difficoltà del Pedrengo di giocare di squadra e che hanno permesso a capitan Signori e compagni di vincere 50-63.
I primi due punti sono di Emanuele, top scorer della gara con 15 punti. La risposta della squadra di Paladina non si fa però attendere: un canestro di Merighi e il tiro libero di capitan Beccia portano i nostri avversari in vantaggio. Signori ci riporta in vantaggio e dà il via a un parziale di 0-9 concluso da una tripla di Finazzi, che porta la sua squadra sul punteggio di 3-11. Palaval prova a riavvicinarsi, ma con i 2 punti di Mattia Invernizzi, Pedrengo conclude il primo quarto con un vantaggio considerevole: 12-21.
Il secondo quarto inizia con 2 punti di Merighi, ma l’apporto di Nicola alla partita è fondamentale. Malgrado qualche problema di ossigeno, “Rosso Malpelo” trova 4 punti all’inizio del periodo e costringe Gamba a un’immediato timeout. Nonostante parecchi errori in contropiede e altrettante palle perse, il distacco tra le due squadre continua ad aumentare fino ad un rassicurante +14 all’intervallo. I punti di Merighi, Pedrini e Cattaneo non bastano più a Paladina: alla pausa lunga, Pedrengo è in vantaggio 21-35.
Pedrengo passa la maggior parte dell’intervallo nello spogliatoio, e forse la testa rimane lì. Al rientro, infatti, la squadra soffre, mentre gli avversari prendono coraggio portandosi fino al -8. Ancora Nicola segna 4 punti, Signori ne trova altri 2, Di Meo lotta sotto canestro consentendo alla sua squadra di tornare sul +10; i punti di Suardi e Bonfanti limitano i danni e alla fine del periodo Palaval ha guadagnato solo 1 punto: 35-48 il punteggio alla penultima sirena.
Le uscite per 5 falli di Nicola e Francesco rendono più difficile il compito di portare a casa la partita e le 3 triple di Locatelli, Cattaneo e Beccia riavvicinano Palaval. Cala l’intensità difensiva di Pedrengo, e per la terza volta nella partita Franco è costretto a un immediato timeout. Subito dopo il minuto di sospensione, arriva la reazione della squadra che, guidata da Emanuele, aggiunge alle statistiche qualche palla rubata importante per lanciare in contropiede Invernizzi prima e Finazzi poi.
Nell’ ultima frazione di gioco regna l’equilibrio (15-15) e Pedrengo porta così a casa la vittoria.
I ragazzi non sono pienamente soddisfatti: sicuramente, contro Torre Boldone, vincente su Scanzorosciate, servirà una prestazione di altro livello.
Matteo Sangalli
Palaval: Zecchini 0, Chiesa 0, Maestroni 4, Mazzoleni 1, Cattaneo 10, Caputo 8, Pedrini 7, Gamba 0, Beccia 8, Merighi 7, Locatelli 5, Salvi 0. All. Gamba.
Pedrengo: Invernizzi 5, Signori 7, Buttafuoco 2, Luzzana 12, Suardi 2, Bolis 15, Valli 6, Bonfanti 3, Sangalli 0, Finazzi 7, Lorenzi 0, Di Meo 4. All. Svanoni.