Terzo impegno nella pre-season per i nostri ragazzi, ospiti di giornata i vicini di Gorle allenati da coach Calvo. Le canotte verdi “invadono” il palazzetto di Pedrengo con tutti (o quasi) i 19 effettivi del 2006 che compongono la loro squadra, quindi partita dominata dalle ampie rotazioni e dalla voglia di correre vista la presenza delle staffette di cambi.
I primi minuti della partita sono tutti a favore degli ospiti con i nostri ragazzi che hanno difficoltà a cogliere la sveglia dettata dalla palla a due e subiamo un parziale di 5-0. Pian pianino riusciamo ad uscire dal torpore e a sistemare qualcosa in difesa (sebbene per tutta partita lasceremo sempre qualche giocatore di troppo libero) e ad attivarci in fase offensiva. A poco più di un giro di lancetta dalla sirena il tabellone dice 10-11 per i gorlesi, ma i nostri non ci stanno a lasciare il primo quarto agli avversari e, con la carica della cavalleria, sul finale Pedrengo mette la freccia e supera portandosi sul 14-11.
Il secondo quintetto (o ottetto) parte già con maggiore grinta (anche perché oramai la sveglia dell’intervallo delle 10.30 è suonata !) e con una buona pressione a tutto campo e contropiedi riusciamo a prendere il largo prima della pausa lunga.
I successivi quarti sono all’incirca la fotocopia dei primi due, con qualche distrazione difensiva nel marcare l’uomo e andare a rimbalzo e qualche errore di troppo e frettolosità in fase realizzativa anche se vanno rimarcate l’intensità messa e il tentativo di cercare il compagno libero.
Quarto bonus, con quintetti volanti per dare maggiore spazio a tutti nelle rotazioni, che vede, sul finale, qualche minuto di troppo di distrazione e superficialità; questo concede a Gorle facili canestri e recuperi difensivi su nostre scelte errate. Richiamati alla giusta concentrazione i ragazzi chiudono con il giusto piglio questa domenica di amichevole.
Un ringraziamento a Matteo Signori per l’ennesimo arbitraggio!
Risultato finale:
Asd Basket Pedrengo – Virtus Gorle: 77-43
(14-11; 15-4; 9-12; 22-3; 17-13)