Prima attesissima partita stagionale, prima partita dell’anno nel nostro Palamatti e prima vittoria ufficiale. Dalla mia esperienza sportiva rimango convinto che sia fondamentale partire con il piede giusto e, nonostante qualcosa ancora da aggiustare, il nostro inizio è stato decisamente buono.
Coach Carlo dimostra subito di credere nei suoi “giovani” e lancia in quintetto Thomas come play e Michi “Gino” Vezzoli come ala con i “veterani” Manfre, Corda e Andre.
Sin dalla palla a due dimostriamo di essere più avanti atleticamente degli avversari, la prima penetrazione della partita di Thomas vale i primi due punti stagionali e i due jumper di Gino iniziano a scavare il primo solco. I nostri avversari però sono esperti, hanno giocatori come Albani, Alberton e Legramandi che sanno gestire qualsiasi situazione e, nonostante qualche buona iniziativa di Ricky, a fine quarto siamo avanti di due sole lunghezze (17-15).
Nel secondo quarto incide la nostra inesperienza, in attacco facciamo più fatica e in difesa soffriamo la fisicità di Albani lasciando qualche buco di troppo, Manfre ci scuote con una bomba e grazie a due canestri di Andre ricuciamo lo strappo fino al 27-30 alla metà.
Il terzo quarto vive ancora sul filo dell’equilibrio, Bob Corda si dimostra in serata e una sua tripla fondamentale ci riporta con la testa avanti, mentre Andre continua a battagliare sotto le plance. Arrivati all’ultimo quarto con la gara in sostanziale parità, l’equilibrio viene spezzato da tre bombe improvvise di Thomas che scavano un vantaggio importante nei minuti finali. A corto di energie i cassanesi non hanno più la forza di reagire, mentre un ispirato Cordani e i due canestri di Simo Santospirito scrivono la parola fine sul 65-50.
E’ una vittoria dal peso specifico importante, specialmente per un gruppo giovane come il nostro, perchè ci dà una bella iniezione di fiducia nei nostri mezzi.
Da segnalare innanzitutto il grande apporto del nostro pubblico (sesto uomo a tutti gli effetti) che non ha mai smesso di sostenerci per tutta la partita; sottolineo anche l’esordio dei giovani Thomas e Juancho che si sono subito calati alla grande in una realtà come quella della promozione bergamasca, bene anche la crescita di Gino e Bobbi e le garanzie che danno Manfre, Andre e Ale.
Dobbiamo imparare ad essere più costanti nel corso di tutta la partita, sia in attacco che in difesa, e ad essere più convinti nei nostri mezzi. Di lavoro da fare ce n’è sempre però ecco la strada sembra quella giusta.
Ora la prossima gara sarà giovedì sera, trasferta contro Almè, fondamentale iniziare una striscia positiva e cogliere altri due punti per rimanere in zona playoff.
Forza Pedrengo!
MVP: Thomas, che potrebbe portare da mangiare (con menzione speciale a Bob Cordani nostro top scorer)!
pani9