Basket Pedrengo – Aurora Trescore: 53-41
(8-10;18-6;10-21;17-4)
Seconda di campionato per i nostri Under13, quest’oggi si va in scena in quel di Pedrengo per la prima casalinga. Ospiti di giornata le maglie nere (oggi rosse) dell’aurora Trescore allenate da Tino Carera.
Gli avversari sono tutti annata 2006 … e già dal loro ingresso in campo si vede per i tanti centimetri che gli dobbiamo!
Come contro LaTorre la partita sarà caratterizzata da molte emozioni (positive e negative 😞) e non particolarmente indicata ai deboli di cuore, visto il continuo elastico nel punteggio.
Il primo quarto ci vede distratti e poco aggressivi in fase difensiva e poco efficaci in attacco, con gli ospiti che sornioni provano un mini allungo e vanno alla prima pausa breve sopra di 2 punti.
Il secondo quintetto (+1) però entra in campo con ben altra grinta e concentrazione e, con buone giocate e recuperi, mette la freccia e supera prepotentemente per andare negli spogliatoi per il tè di metà gara sopra di 11 lunghezze.
Il terzo periodo parte piuttosto noioso con errori da sotto canestro da parte nostra e anche le canotte rosse stentano a partire, ma poi ci mettiamo del nostro e un black out completo in tutti i frangenti del campo concede agli avversari, bravi a punirci!, una rimonta che si concretizza in soli 3-4 minuti; con il canestro a pochi secondi dalla fine di capitan Serughetti che sancisce il sorpasso e galvanizza definitivamente gli ospiti.
L’ultimo quarto parte come il precedente a bassi ritmi e così prosegue con nessuna delle due squadre che molla un secondo ma che non riesce a dare il colpo finale alla partita. Per fortuna a 5 minuti dalla fine i nostri ragazzi si accendono e schiacciano sull’acceleratore offensivo! con buone giocate di squadra, passaggi precisi a compagni liberi e (finalmente) canestri realizzati da sotto canestro diamo quel colpo di coda che ci da un minimo di margine. I liberi realizzati glacialmente da LorenzoMilesi e il giganteggiante (è un modo di essere dovuto al mix cuore, fiducia e grinta e non ai centimetri!!) e grintoso Mattia nel finale chiudono poi la partita sul +12.
Come detto anche oggi tantissime distrazioni difensive e una marea di conclusioni da dentro l’area da liberi sbagliati per mancanza di concentrazione e “killer instinct” (e spesso per tiri fatti con la mano sbagliata o fuori equilibrio); ma anche oggi, con un po’ di sofferenza siamo riusciti a portare a casa il foglio rosa della squadra vincente, senza però riuscire, una volta andanti avanti di 10 lunghezze, a mantenere il vantaggio e a controllare l’inerzia della partita.
Positiva comunque la grinta e la voglia di non mollare che riusciamo ad attivare (un po’ troppo a fase alternata) e alcune giocate corali che con 2/3 passaggi ci ha visto arrivare a concludere sotto canestro da liberi; dimostrazione ne è la buona distribuzione dei punti messi a referto dai ragazzi.
Ora turno infrasettimanale contro Lussana.
Basket Pedrengo: Roberto 4, Gresild, LorenzoRota 4, LorenzoGiova(k) 4, Giovanni 8, LorenzoMilesi 7, Francesco 2, Ale 6, Fede 6, Mattia 8, Filippo, LorenzoMagoni 4. All.MartiniP
Aurora Trescore: Tebaldi 2, Gotti, Martinelli 4, Serughetti(k) 4, Laconi, Moretto 2, Borali 1, Bassis, Alborghetti 11, Rigamonti 9, DelPrete 4, Novali 4. All. Tino Carera
Arbitro: Fichera Marco (Basket Pedrengo)
Tiri Liberi: Basket Pedrengo 7/20, Aurora Trescore 5/19;
Falli Fatti: Basket Pedrengo 22, Aurora Trescore 16;
Usciti per 5 falli: LorenzoGiova (Pedrengo), Alborghetti (Aurora Trescore) ;
Tiri da 3 punti: -;