Pur con qualche defezione pesante (Andre e Manfre su tutti), la trasferta di Spirano era una partita importante perchè era fondamentale riprendere il cammino dopo la sconfitta con Calusco e rompere il trend negativo che avevamo in questi anno sul campo del Mafalda.
Ritornavano tra i convocati il Bello e soprattutto il nostro capitano Emi ma, nonostante i cambi veloci e ripetuti di coach Carlo, il nostro inizio è stato abbastanza freddo. Gli arbitri si dimostrano fin dalla palla a due molto fiscali e, nonostante Simo Santospirito e Ala scuotono la retina avversaria, in difesa concediamo qualcosa di troppo e la partita rimane in sostanziale parità.
Il secondo quarto è di una bruttezza infinita, attacchi bloccati, tanti falli e tanti errori da entrambe le parti; Mazza prova a suonar la carica con 5 minuti filati (sui 7 totali nel quarto) ma alla pausa lunga chiudiamo avanti sul 22-23.
Punteggio basso, partita bruttina e quindi coach Carlo punta tutto giustamente sulla difesa. Cambiamo continuamente difese ma tenendo sempre alta l’intensità e mettendo in difficoltà i nostri avversari per tutto il terzo quarto, concedendogli solamente 5 punti, tutti arrivati da tiro libero (zero canestri su azione!). Con la difesa che recupera palloni, l’attacco riprende a girare di conseguenza; il Bello attacca forte canestro e si procura diversi liberi che trasforma (6 punti nel terzo quarto), mentre Ala mette un jumper e una tripla che taglia le gambe agli avversari.
Nell’ultimo quarto con i nostri avversari sulle gambe e sotto di 18 punti ci limitiamo a gestire il vantaggio, Dade con un paio di canestri mette in cassaforte la vittoria e la bomba del rientrante Emi mette il punto esclamativo sui 2 punti.
Vittoria che arriva quindi dopo una gara non giocata benissimo, con basse percentuali al tiro e tanti errori, ma appunto per questi motivi è una vittoria decisamente importante perchè vinta con la voglia e la grinta.
Ora però dobbiamo proiettarci sul prossimo match di venerdì sera contro i giovani di Treviolo capitanati dall’ex Bull, torneremo nel nostro Palamatti, palla a due alle 21.15! Forza Pedrengo!
MVP: Mazza, con menzione per Ala per il break nel terzo quarto!
pani9
Ecco infine alcuni scatti della partita firmati Alberto Zucchi e Giovanni Ubezio