Venerdì scorso sul difficile campo dell’esperto Valtexas Bergamo è arrivata la seconda (meritata) sconfitta stagionale. Valtexas si è dimostrata squadra più attrezzata, più matura e più precisa di noi e ha vinto meritatamente la partita. Per quanto riguarda noi siamo consapevoli di aver pagato la poca esperienza, la poca precisione al tiro da fuori e qualche disattenzione difensiva di troppo.
Pronti via e coach Carlo parte con Juan, Robi, Manfre, Andre e Dade per provare a contrastare la fisicità dei padroni di casa che fin dalla palla a due fan girare bene la palla, perforando la difesa sia da fuori che nel pitturato. Noi ci scuotiamo subito con la bomba di Dade, qualche buona giocata di Andre ma, nonostante il positivo ingresso di Mazza, chiudiamo il primo quarto sotto di 4 lunghezze (17-13 al 10′). Nel secondo quarto tentiamo una pressione che dà pochi risultati (merito anche dei cittadini che fan girare sapientemente la palla) e lasciamo qualche buco in difesa che viene prontamente punito dai vari Mora e Giussani. Come se non bastasse soffriamo a rimbalzo e perdiamo troppi palloni in attacco, in definitiva andiamo alla pausa lunga sotto di 13 (40-27 al 20′).
Nonostante nel terzo quarto perdiamo Fifi, vittima del mal di schiena, e Andre, dolorante per la spalla, la squadra reagisce e, seppur peccando di lucidità, gioca alla pari dei padroni di casa. L’aumentata aggressività difensiva porta palle recuperate che si tramutano in facili canestri, ma il gap rimane ancora in doppia cifra a fine terzo quarto (54-43 al 30′). Nell’ultimo quarto cerchiamo generosamente di riportarci a contatto ma il Valtexas risponde colpo su colpo ad ogni nostro canestro e le gambe iniziano a diventare pesanti. La vincono così i padroni di casa che, con l’esperienza, controllano il match fino alla sirena finale sul 65-53.
Sconfitta che ci farà bene, che ci fa capire che c’è ancora tanto su cui lavorare, ma che la strada intrapresa è quella giusta e porterà i suoi frutti. Avanti così ragazzi!
La prossima partita sarà in casa contro il Lussana, ore 21.15 a Pedrengo. Vogliamo un Palamatti infuocato!!
Forza Pedrengo!!
MVP: Dade
pani9
Ringraziamenti a Giovanni Ubezio e Alberto Zucchi per alcuni scatti del match