Brutta sconfitta casalinga nello scontro al vertice di venerdì contro l’Azzanese. Niente da dire ha vinto meritatamente la squadra più forte (ad oggi); però da parte nostra una prova sottotono, specialmente nei quarti centrali, poco lucidi e poco grintosi.
Non era una partita semplice, un po’ perchè l’Azzanese è una squadra forte, completa e ben allenata e un po’ perchè ci presentavamo con parecchie defezioni, Ricky e Simo non presenti per impegni, Ale e Andre fuori per problemi fisici e l’unico lungo presente (io) infortunato dopo un minuto di gioco; però non dobbiamo accampare scuse e renderci conto che son venute meno la lucidità, la tranquillità e anche un po’ di carattere.
Eppure la gara era iniziata sui binari dell’equilibrio, finalmente rivedeva il campo (e il quintetto) Lore Quadrini, mentre Mazza rimaneva fin dal primo minuto sugli alti livelli di inizio anno segnando 5 punti in fila. Nava piazza due bombe, ma ovviamente soffriamo a rimbalzo con Padova che fa la voce grossa segnando 8 punti e coinvolgendo i compagni. A fine primo quarto siamo in sostanziale parità sul 17-18.
Nel secondo quarto mi faccio male su rimbalzo offensivo, dopo un minuto in campo, niente di grave ma non riesco a proseguire e quindi soffriamo ancora di più la fisicità avversaria a rimbalzo. Bello scaglia la bomba, ma l’Azzanese fa girare meglio la palla e inizia a prendere il largo anche perchè noi in attacco iniziamo pian piano a spegnerci.
All’intervallo siamo sotto di 11 lunghezze (25-36 al 20′).
Nel terzo quarto purtroppo anzichè reagire, giochiamo pure peggio, prendendoci tiri in inferiorità numerica, perdendo palloni sanguinosi e perdendoci completamente gli uomini in difesa. Il risultato è che Valota e compagni ci prendono a pallonate letteralmente fino al -21 di fine terzo quarto (33-54 al 30′).
Nel quarto conclusivo facciamo qualcosa di buono ma oramai è troppo tardi e chiudiamo con un -20 sacrosanto (52-72).
E’ vero ha vinto la squadra più forte ma in questa partita è mancata la “cattiveria”, la voglia di dare tutto. Dobbiamo allenarci più duramente, affrontare le gare con un’altra testa, diminuire le palle perse e cercare di coinvolgerci di più in attacco.
La prossima partita ci attende una gara proibitiva sul campo del forte Brembate Sopra, al di là del risultato mi aspetto e spero che ci sia una reazione della squadra. Forza ragazzi!
MVP: Dade Nava
pani9