Finalmente, dopo 4 sconfitte consecutive, siam tornati alla vittoria superando al Palamatti il Basket Almè di coach Aiolfi. A differenza del +16 finale a nostro favore, non è stata affatto una partita facile e, anche se siam sempre stati davanti, i nostri avversari son rimasti in partita fino agli ultimi minuti.
Dopo la bruciante sconfitta a Cassano d’Adda, coach Carlo recuperava Ale Ubezio, Dade e soprattutto Giorgio “Giorginho” Viero (al rientro ufficiale da marzo dello scorso anno).
I primi istanti di partita vedono protagonista Mazza e Ale autori di due canestri a testa, mentre i nostri avversari rispondono con Espero e Todeschini. Con il passare dei minuti fatichiamo a costruire buoni tiri in attacco ma, grazie anche ad una bomba di Manfre, chiudiamo avanti sul 17-16 i primi 10′.
Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo, fatichiamo a chiudere un contropiede, spesso ci accontentiamo del tiro da fuori e in difesa regaliamo troppi viaggi in lunetta ai nostri avversari, nonostante tutto ciò due bombe di Emi e altri due canestri di Mazza ci permettono di tenere la testa avanti sul 33-29 a metà gara.
Nel terzo quarto diamo la spallata decisiva, coach Carlo mischia i quintetti usandone uno più “fisico” e poi uno più “rapido”, Thomas si iscrve alla gara con 5 punti in fila (una bomba e una rubata con comodo appoggio), Robi si inventa un prezioso canestro e fallo e con la bomba di Nava tocchiamo il massimo vantaggio sul 52-39 al 30′.
Nell’ultimo quarto coach Carlo lascia spazio ai giovani con Thomas autore di 7 punti, mentre la bomba del rientrante Giorgio a pochi minuti dalla fine chiude definitivamente i giochi. Finisce 67-51.
Non una bella gara dal punto di vista qualitativo, ma è una vittoria che serve come il pane perchè ci dà fiducia nel momento più difficile della stagione.
Forza Pedrengo!
MVP: Emi (bentornato capitano!)
pani9
Alcune foto della partita grazie al solito Giovanni Ubezio: