Scanzorosciate Basket – Basket Pedrengo: 30-35
(7-11; 9-10; 10-5; 4-9)
Ultima di andata per i nostri Under13 che nel turno infrasettimanale affrontano in trasferta i cugini di Scanzorosciate, già incontrati nella prima fase a Novembre.
Partita sicuramente non ricca di contenuti tecnici con principale protagonista il tabellone usato da ambo le parte per canestri di “stabellata” al limite del raccontabile!
Squadra di casa che si affida spesso al tiro da fuori e ai tantissimi rimbalzi offensivi catturati con la voglia e la grinta, visto che fisicamente erano anche meno di noi! Per nostra fortuna i cugini oggi non hanno avuto buone percentuali realizzative e al 4°/5° tentativo riusciamo a recuperare il pallone.
In fase di transizione spesso però teniamo la testa bassa e, occupando corsie e spazi non proprio ottimali, riconsegniamo la palla alla fiumana di avversari in rientro in difesa.
Giunti finalmente in attacco ci troviamo ad affrontare una difesa piuttosto chiusa in area che attacchiamo con fasi alterne: buone penetrazioni e scarichi e circolazione di palla che con l’aiuto di qualche stabellata di cui sopra e qualche penetrazione “convinta” riesce andare a smuovere un punteggio bassissimo ma purtroppo a queste alterniamo delle cariche a testa bassa nel mucchio bianco che portano ad inesorabili palle perse.
Pur nel rispetto degli avversari, quest’oggi abbiamo fatto molto per tenere aperta la partita con in ogni azione 3-4 rimbalzi offensivi concessi e con forzature in attacco che hanno tenuto agganciati i padroni di casa (deficitari di qualche elemento del roster causa influenze varie) sempre in scia fino al sorpasso del 26-25 a fine terzo periodo.
Ultimo periodo che vede salite d’intensità l’agonismo e una certa “tensione” in campo con tutti i ragazzi da ambo le parti che non ci stanno a perdere e che vogliono portare a casa la seconda vittoria del girone! In difesa mettiamo quel qualcosina in più e concediamo ai padroni di casa solo 4 punti di cui 3 da una bomba allo scadere dei 24 secondi a tabelle di Villa. In attacco una volta ri-raggiunti gli avversari mettiamo timidamente la freccia con un buon canestro di LorenzoMagoni seguito da 3 liberi glaciali di Federico e LorenzoGiova che chiudono la partita (anche se in realtà più che chiusa è accostata visto che nell’ultima azione lasciamo completamente libero in area un incredulo Taiocchi poi non servito dai suoi compagni).
Solite cose da migliorare che sembrano non schiodarsi mai dallo status quo di Settembre … ma anche oggi comunque cose belle si sono viste, dalla grinta di Samu a buttarsi sui palloni a terra per recuperarli o strappare una contesa, alle penetrazioni grintose di Fede, Roby e LorenzMilesi (qualcuna anche di sinistro!), la grinta e la voglia di non mollare mai, i compagni infortunati a seguire e tifare la squadra, la voglia di tornare in campo di tutti anche se magari in un momento no.
Week end ora di interludio dedicato all’itinerante JoinTheGame nell’attesa dell’inizio del girone di ritorno lunedì 04 Marzo in quel di Romano di Lombardia.
Vamonos!
Basket Pedrengo: Roby 4, Gresild, LorenzoGiova 8, Nik, Giovanni, LorenzoMilesi 4, Francy 2, Ale 3, LorenzoMagoni 4, Fede 10, Samu, Mattia (k). All.MartiniP
Scanzorosciate: Bergamelli 2, Carminati, Keci Erion, Taiocchi 1, Crotto, Martinelli, Villa 5, Ongani 2, Cortinovis 10, Gastoldi(k) 4, Filisetti 6 All. Pizzi
Arbitro: Squadra Ospitante
Tiri Liberi: Basket Pedrengo 5/22, Scanzorosciate 7/21;
Falli Fatti: Basket Pedrengo 18, Scanzorosciate 21;
Usciti per 5 falli: Gastoldi e Filisetti (Scanzorosciate);
Tiri da 3 punti: Scanzorosciate 2 (Villa e Gastoldi 1);