Brutta prestazione venerdì sera sul campo del fanalino di coda Treviolo e, come dice giustamente coach Carlo, “Se subisci 88 punti è inevitabile che arrivi la sconfitta”. Pur giocando una discreta gara in attacco (gli 85 punti a referto sono una dimostrazione), la pessima intensità difensiva ha inciso di più e la batosta di Treviolo è assolutamente meritata.
Fin dalla palla a due abbiamo abbinato una buona verve offensiva ad una totale pochezza difensiva, in attacco Emi, Corda e Ale segnano ripetutamente, ma i nostri avversari non stanno a guardare e con 13 punti di Zanetti si fanno sotto sul 27-30 dopo soli 10′ di gioco. Ecco i 27 punti subìti nel solo primo quarto offuscano i 30 punti segnati e sono una dimostrazione della poca “cattiveria” difensiva che abbiam messo in campo per tutta la partita.
Nel secondo quarto i ritmi calano leggermente e con l’ottimo ingresso di Mazza allunghiamo sui nostri rivali e chiudiamo avanti sul 40-49 alla pausa lunga. Nel terzo quarto riprendiamo a segnare regolarmente ma continuiamo anche a subire canestri in difesa, su palle perse o su troppi spazi lasciati ai tiratori biancorossi. Il terzo quarto termina sul parziale di 27-28 (67-77 al 30′).
Nonostante il vantaggio di 10 lunghezze ad inizio quarto quarto, in difesa non diamo segni di vita mentre in attacco praticamente smettiamo di segnare. Nell’ultimo parziale troviamo solo due canestri dal campo che non bastano ad evitare il sorpasso che arriva puntuale (e meritato) nell’ultimo minuto con la bomba di Grilli che trova il +3 a 30” dalla fine. Con la bomba sbagliata di Manfre, il possesso torna ai locali che la chiudono dalla lunetta e vincono meritatamente la sfida.
Per quanto mi riguarda son due punti regalati, frutto di poca voglia messa in campo e convinzione di aver già vinto la partita a fine terzo quarto. Fortunatamente è una sconfitta quasi ininfluente per la classifica in quanto siam troppo lontani sia dalla quinta posizione che dalla settima posizione e spero vivamente che questa partita ci serva di lezione per affrontare al meglio le sfide future e i playoff.
Stasera al Palamatti arriva l’esperto Valtexas e per strappare i due punti dobbiamo giocare con ben altra intensità e attenzione. Occorre rialzarsi, forza Pedrengo!
MVP: nessuno.
pani9