Padernese Basket- Basket Pedrengo: 52-38
(8-14; 25-7; 8-9; 11-8)
Gita domenicale in quel di Paderno Franciacorta per i nostri 2007-2006 per cercare di riportare in campo quanto di buono fatto con LaTorre e proseguire il cammino di crescita…
… purtroppo la giornata di positivo vede giustappunto solo la gita … in campo troppo sterile individualismo in attacco e colossali dormite e disattenzioni in difesa che, in particolare nel secondo quarto, ci tagliano (ci tagliamo!) le gambe e consegnano l’inerzia della partita, e poi la gara, ai padroni di casa.
Il primo quarto parte equilibrato, con il passare dei minuti riusciamo a mettere timidamente la freccia e superare di qualche punto le canotte rosse, ma tutto frutto di sole azioni individuali a testa bassa, per troppi momenti non ci passiamo la palla e non cerchiamo i compagni. In difesa qualche disattenzione di troppo ma siamo bravi a cercare di ruotare e coprire gli spazi limitando le facili conclusioni avversarie. Si torna in panchina sul 14-8 per noi.
Secondo quarto da black-out completo che comincia nel peggiore dei modi lasciando totalmente libero Bracchi già da metà campo che incredulo passeggia e va a realizzare i primi due dell’inesorabile parziale. In campo per i padernesi uno dei mattatori del girone Pe (19 punti di media a gara) che lasciato sempre libero di partire in contropiede, e con dalla sua un atletismo sopra la media, ne mette nel quarto 15 e coadiuvato dai compagni Uberti e Bracchi chiude in un amen il gap del primo quarto per volare sul +12. In fase offensiva per noi ancora testa basta e nonostante le 5-6 stoppate arrivate non proviamo a cercare il compagno libero, che ad onor del vero non fa molto per smarcarsi e prendere la palla. Il tabellone alla pausa lunga del thè dice inesorabile e sempre veritiero: 33-21.
Il terzo quarto comincia sulla falsa riga dei precedenti con avversari in formazioni tipo che cercano di darci il colpo di grazia, partono aggressivi e arrivano fino al +20 ma i nostri, purtroppo solo a 4 minuti dalla fine del quarto e aiutati anche dalle rotazioni avversarie, provano a lanciare la contro carica e perlomeno in campo si vede un po’ di grinta e sudore !! e riportiamo il punteggio ad un divario potenzialmente “colmabile” di 13 lunghezze.
Ultimo quarto però che purtroppo vede spegnarsi la scintilla innescata e i minuti scivolano via senza grosse variazioni sul tema se non che sul finale i nostri accennano a qualche timido sforzo di cercare il compagno e in attacco si vede un tentativo di gioco di squadra.
Amaro in bocca per questa trasferta che trasforma il meritato +5 dell’andata in un altrettanto meritato -14; sicuramente padroni di casa molto più fisici e atletici rispetto a noi ma sostanzialmente gli stessi che a Febbraio erano venuti a Pedrengo, ma noi non facciamo molto per contrastarli e nel basket se ci si mette prima di tutto la concentrazione (non si può non sapere chi si marca, lasciare libero l’uomo difendendo dalla parte sbagliata o posizionarsi in attacco a caso), la voglia, la grinta e soprattutto la testa !!! sì può tranquillamente sopperire a velocità, chilogrammi e centimetri semplicemente “leggendo” e “anticipando” le scelte avversarie (che a livello under13 non sono poi molte… e comunque … palla … a … canestro) !!!
Domenica prossima in campo contro Cologno al Serio che, guidato da capitan Ceruti, all’andata aveva fatto del contropiede l’arma in più per rifilarcene 20, speriamo che la partita di oggi possa essere servita a qualcosa sotto questo punto di vista per cercare di entrare in campo “meglio”!
Vamonos!
… come ogni gita fuori porta che si rispetti, post partita con invasione di un agriturismo locale per ricaricare le energie !!!
Basket Pedrengo: Roberto, LorenzoGiova 10, Giovanni 6, LorenzoMilesi 2, LorenzoMagoni 2, Fede 4, Andrea 6, Samu, LorenzoRota, Mattia (k) 4, Filippo, Francesco 4. All.MartiniP
Padernese: Mafessoni 4, Campiani F, Bracchi 12, Milesi (k) 7, Zanotti 2, Bolis, Nember 1, Filippini, Pe 18, Uberti 8. All. Gualandris P
Arbitro: Squadra ospitante
Tiri Liberi: Basket Pedrengo 4/15, Padernese 4/18;
Falli Fatti: Basket Pedrengo 16, Padernese 15;
Usciti per 5 falli: -;
Tiri da 3 punti: -;