Importantissima vittoria a Mozzo mercoledì scorso su un campo ostico contro una diretta rivale per la salvezza.
La gara è stata anticipata da venerdì a mercoledì in quanto quasi tutti i giovani giocatori del Mozzo avevano un altro impegno di campionato; ma nonostante fosse mercoledì era presente una bella cornice di pubblico con una significativa presenza pedrenghese (Brigata sempre presente!).
Parlando della partita era fondamentale vincere in modo da dare un segnale deciso per la salvezza e così è stato, anche se è stata più difficile del previsto “portarla” a casa.
Rispetto all’andata i nostri avversari hanno aggiunto un lungo sotto le plance che dava fisicità e presenza a rimbalzo e andava a colmare le lacune in centimetri della prima metà del campionato.
La gara inizia nel migliore dei modi, pronti via e un Melo ispiratissimo mette a referto immediatamente 7 punti per un parziale di 10-0 per noi dopo i primi 2-3 minuti. Sembra una partita in discesa ma in realtà è un fuoco di paglia.
I giovani terribili non si abbattono e rispondono bene, continuando a fare il loro gioco e si rifanno sotto.
Complici anche le nostre disattenzioni difensive oppure i nostri falli sistematici, anzichè tenere il loro primo passo, Mozzo prende il largo anche grazie ai tanti viaggi in lunetta capitalizzati al meglio e noi oltre a caricarci di falli (Andre su tutti) rimaniamo bloccati in attacco, oltre alla solita (purtroppo) imprecisione dalla linea del tiro libero.
Così facendo alla metà siamo sotto di una decina di punti e col morale sotto i piedi. Coach Carlo negli spogliatoi alza giustamente la voce per spronarci a reagire nella seconda metà.
Seconda metà che inizia con un po’ di luci e ombre, con un ottimo Manfre (ex di turno) riusciamo a trovare buone soluzioni in attacco mentre nella nostra metà campo concediamo troppi tiri facili. Però verso la fine del terzo quarto qualcosa cambia.
L’ottimo approccio alla partita di Michi e Giova e le buone letture di Manfre spronano la squadra definitivamente.
Nel quarto quarto giochiamo finalmente come si deve, belli aggressivi in difesa e precisi e ordinati in attacco, con un Dade sugli scudi!
Così finalmente raggiungiamo quota 20 in campionato, recuperando diversi punti dalle squadre che ci stan davanti in classifica e portandoci in una posizione di tranquillità in ottima salvezza.
Ovviamente come in tutte le partite dobbiamo imparare dai nostri errori, visto che con Arzago e Mozzo siamo stati troppo incostanti sui 40 minuti della partita. Come sempre c’è da lavorare e la trasferta di venerdì sera ad Almenno sarà un bel banco di prova, visto che non potremo permetterci le disattenzioni delle due gare precedenti.
Forza Pedrengo!!
MVP: Manfre – Dade
pani9