La seconda sconfitta stagionale è arrivata venerdì scorso a Cassano d’Adda, sconfitta amara per come è maturata ma della quale dobbiam fare tesoro e cercare di non ripetere più questi errori in futuro.
La Nuova Pall. dell’Adda si presentava alla sfida con un ottimo ruolino di marcia, 4 vittorie e 1 sconfitta, e in campo ha dimostrato di essere una squadra veramente insidiosa. Eppure nonostante tutto, il nostro inizio faceva ben presagire, visto che uno scatenato Santi (autore di 8 punti nel solo primo quarto) coadiuvato da un ispirato Fumi e dalla solita presenza sotto canestro di Lele Bossi ci han permesso di chiudere avanti 14-20 il primo quarto.
Nel secondo quarto la musica non è cambiata, noi sempre avanti e apparentemente in controllo con i padroni di casa a inseguire, Andre piazza 3 canestri filati e la bomba di Fumi ci permette di chiudere sul 27-38 all’intervallo.
A metà terzo quarto però i nostri avversari iniziano a mettersi a zona, noi sbagliamo liberi e qualche contropiede per tenerli a distanza e riducono il gap sul 44-50 al 30′.
L’ultimo quarto ci vede ancora in difficoltà offensiva, attacchiamo male la zona e siamo poco convinti e poco lucidi; i cassanesi invece prendono coraggio e iniziano a crederci e sul finale mettono addirittura la testa avanti. A pochi secondi dalla fine però, l’ 1/2 di Santinelli ai liberi riporta la partita in parità e manda le squadre al supplementare.
Nel supplementare, loro hanno una marcia in più, noi perdiamo di lucidità e, anche qualche distrazione in difesa, finiamo per perdere per 80-75.
Sconfitta che brucia perchè è forte la sensazione che era una partita che potevamo portare a casa ma, come detto prima, è una sconfitta che può far bene, che ci riporta coi piedi per terra dopo due larghe vittorie e soprattutto ci sarà di insegnamento per il futuro.
Pronti a ripartire, già da stasera contro il Trescore, ore 21.15 nel nostro Palamatti.
Forza Pedrengo!
MVP: Santi
pani9
Ecco qualche foto di Giovanni Ubezio della trasferta di Cassano