Dopo la grande stagione 21-22, terminata con la sconfitta in semifinale contro San Pellegrino, la prima squadra del Basket Pedrengo è pronta a ripartire, anzi è ripartita da una settimana e mezzo, per alzare nuovamente l’asticella.
La squadra, agli ordini del neocoach Fabio Pasqualin e del vice Lorenzo De Luca, ha infatti iniziato la preparazione atletica venerdì 26 agosto per prepararsi meglio al prossimo campionato di Promozione (in cui è stata inserita nel girone C, vedi articolo precedente).
Il roster ha confermato gran parte dello zoccolo duro degli ultimi, alcuni giocatori ci salutano ed altri invece vestiranno il giallonero per la prima volta.
Andando con ordine in cabina regia è rimasto Riccardo Capelli (classe 96) alla sua quinta stagione a Pedrengo, aiutato da Juan Maciel (classe 00) e dall’under Davide Canevali (03), da quest’anno in pianta stabile in prima squadra. Per completare il ruolo è arrivato anche Antonio Tontini (87), dopo una vita passata a Gorle e ultima stagione a Valtexas, porta esperienza, gran capacità di lettura e mentalità vincente.
Nel ruolo di guardia confermatissimi Cristian Cortinovis (98), il vicecapitano Marco Fumagalli (93), il tuttofare Luca Mazzariol (93), Giacomo Bresciani (98) e Matteo Santinelli (96), danno affidabilità, serietà e un’ampia gamma di soluzioni offensive e difensive per coach Fabio Pasqualin.
Per quanto riguarda le ali, rimangono Manfredi Faranna (93), Roberto Cordani (92) e Michele Vezzoli (99); a questi si aggiungono Davide Chies (91) in uscita da Villongo (serie D) dopo un’ampia esperienza in categorie superiori e Stefano Turani (91), in uscita da Valtexas, ma anche lui con esperienza in categorie superiori.
Infine nel reparto lunghi confermati il pedrenghese Emanuele Bossi (91) e il capitano Marco Panigada (89) alla sua quindicesima stagione a Pedrengo, a questi si aggiunge Lorenzo Terzi (00) anche lui fisso con la promozione dopo l’annata scorsa in seconda divisione, porterà fisicità e intensità.
Il roster infine viene completato da Marco Spinelli (92) e Fabio Casteletti (85), due giocatori che per motivi lavorativi/familiari non saranno sempre presenti ma che qualora servisse possono rappresentare due soluzioni importanti.
Faremo infine un articolo a parte per i ragazzi che non vestiranno più la casacca pedrenghese, ma intanto cogliamo l’occasione per ringraziare di tutto Simone Fabretti, Simone Guerini, Lorenzo Quadrini, Simone Santospirito, Luca Locatelli e Giovanni Zucchetti. Grazie di cuore, siamo arrivati a questo punto anche grazie a voi.
Forza Pedrengo, ados coi fer!