0

PROMO: Azzanese – Basket Pedrengo 64-69

Seconda giornata d’andata: Azzanese – Basket Pedrengo 64-69 dts

Azzanese: Albani 4, Poloni 9, Nozza, Fratter P. (K) 2, Verzeroli 2, Xausa 10, Scamardella 2, Nespoli 7, Bertulessi 13, Salvi 11, Pisati, Fratter G. 4. All. Zanetti – Cattaneo.

Basket Pedrengo: Chies 3, Casteletti 8, Cordani, Tontini 8, Bossi 4, Faranna (K), Santinelli 14, Terzi 6, Canevali, Mazzariol 2, Turani 8, Bresciani 16. All. Pasqualin – De Luca.

Arbitri: Elitropi – Ubiali.

Parziali: 15-22, 14-16, 17-9, 13-12, 5-10.

Classifica aggiornata:
Almennese, Mafalda, Arzago, PEDRENGO, Treviolo 4
Boca Basket, Aurora Trescore, Alto Sebino, Dalmine, Visconti Brignano, Azzano 2,
Mapello, Palaval, Scanzo, Valtexas, La Torre 0.

CRONACA
La prima trasferta del campionato è su un campo storicamente insidiosa come il bollente PalaNozza di Azzano, sia per il tifo importante sia per l’intensità messa in campo dai padroni di casa. I nostri ragazzi partono forte con un ispiratissimo Jack che mette a referto 7 punti nel solo primo quarto e, aiutato da Santi e Caste scava il primo margine. Dopo aver raggiunto anche la doppia cifra di vantaggio nei primi minuti, i ragazzini dell’Azzanese iniziano a carburare e dopo 10′ il vantaggio è comunque di 7 lunghezze (15-22). Nel solo quarto le buone soluzioni offensive della squadra di Pasqualin, ci permettono di tenere gli avversari a distanza, i giri in lunetta di Tont, Lore e Santi, più le due bombe di Jack a fine quarto, incrementano il vantaggio alla metà sul 29-38, +9.
Nel terzo quarto però i neroblu azzanesi, con Salvi e Nespoli sugli scudi, riducono lo scarto, Lore e Lele sotto canestro vengono costantemente raddoppiati, e dal perimetro non ci vengono permessi più tiri “semplici”. Nell’ultimo quarto si completa la rimonta azzanese e, con un finale thrilling, con diversi tiri liberi per parte e una bomba sbagliata da Tont sulla sirena, il tifo del PalaNozza incandescente trascina la giovane Azzanese al supplementare. Nell’overtime, con l’inerzia dalla parte della formazione locale, i nostri ragazzi tirano fuori quel qualcosa in più, un mix di esperienza e voglia di vincere, fondamentale per portare a casa la partita.
Il finale sembra la fotocopia di fine quarto quarto, ma questa volta la bomba di Tont sul 64-64, buca la retina regalandoci un pesantissimo +3 con qualche secondo sulla sirena. La tripla dell’Azzanese tentata a fine gara non prende nemmeno il ferro e i conseguenti due liberi, per fallo su Caste, vengono convertiti da due punti che ci regalano la vittoria sul 64-69 finale.
Vittoria fondamentale, su un campo difficilissimo, contro una squadra giovane, allenata bene e con un tifo straordinario. Non era facile, non abbiamo giocato benissimo, ma l’averla portata a casa ci dà tanto in termini di autoconvinzione dei nostri mezzi.
Ora sotto per stasera, al Palamatti arriva l’Alto Sebino, altra squadra giovane da non sottovalutare; un’altra vittoria sarebbe importante per dare continuità ai risultati e per tenere la testa della classifica, palla a due alle 21.15.
Forza Pedrengo.

MVP: Tont (scontato)
pani9

Marco Panigada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *