Gorle – Pedrengo 94-82 dts
(26-23, 17-18, 20-11, 13-24, 18-6)
Scontro diretto di rilevanza fondamentale giovedì sera che vede affrontarsi i gialloneri ospiti di Gorle. Chi vince si posiziona davanti all’avversario e stacca il pass per il girone Bronze, chi perde scende al decimo posto e va nel girone Iron.
Fin dall’inizio le squadre dimostrano di conoscere l’importanza della partita e danno il meglio; nel primo quarto sono gli attacchi spumeggianti e le alte percentuali al tiro ad avere la meglio sulle difese di bassa intensità e qualità su entrambi i lati del campo. Sfida nella sfida anche tra i numeri 11 delle due squadre: Savoldi che mette a referto 11 punti nel solo primo quarto e Giovanelli che concluderà la gara con 28 punti e 6 triple. Dopo 10′ Gorle conduce di 3 lunghezze.
Nel secondo quarto i gialloneri mantengono alte percentuali al tiro che gli consentono di rispondere efficacemente alla difesa a zona messa in campo dai locali, di contro i biancoverdi continuano a macinare punti dalla lunetta. Si va alla pausa lunga sul risultato di 43-41 e ancora tutto da scrivere.
Nel terzo quarto, però, c’è un parziale in favore dei padroni di casa con le realizzazioni di Mazzoni e Milesi che riescono ad allungare sul +11. Ma è proprio qui che vanno in scena gli ultimi 10 minuti vietati ai deboli di cuore, in cui le bees mostrano un ritrovato atteggiamento combattivo. Trascinati da un ispirato Giovanelli e da una difesa collettiva aggressiva vanno alla ricerca disperata di ribaltare il match, ma a 3 minuti dalla fine Gorle viaggia a +10 e i superficiali avranno pensato ad un finale ormai scritto, ma la fortuna aiuta gli audaci e a un minuto dalla sirena finale il divario è di sole 6 lunghezze grazie alle realizzazioni del solito Giovanelli e di Nava. In uscita dal timeout, rimessa pedrenghese e Giovanelli spara dimezzando lo svantaggio. Nell’altra metà campo Gorle non punisce e accende ulteriormente le speranze degli ospiti con un nuovo possesso a disposizione. Nuovo timeout a una manciata di secondi dalla sirena finale: palla a Giovanelli che viene raddoppiato lasciando libero Suardi fuori dall’arco dei tre punti, passaggio e il nostro rookie pareggia i conti. 76-76 e ulteriori 5 minuti di gioco.
Durante i supplementari Monselli e compagni guidati da coach Penna mettono la freccia e si portano a casa i due punti.
Termina così la prima fase per Valli e compagni al decimo posto (6W – 16L) e passaggio al girone Iron, in cui sarà fondamentale vincere tutte e 6 le partite per ottenere il miglior piazzamento possibile nella griglia playout e continuare a credere nella salvezza.
INSIEME.
Gorle: Macconi 6, Milesi 10, Pedruzzi, Savoldi 15, Mazzoni 13, Carrara, Monselli 26, Pozzi, Ghilardi 10, Salvi 4, Curigliano 10, Guardabascio. All. Penna
T.l. 28/41
T.3 Curigliano 2, Milesi 1, Savoldi 1
Pedrengo: Signori 3, Panzeri 5, Giovanelli D. 28, Santospirito 9, Luzzana 1, Cortesi 1, Valli 11, Colombo 2, Gandossi 4, Suardi 12, Sirtoli, Nava 6 All. Bellagente
T.l. 24/39
T.3 Giovanelli D. 6, Signori 1, Santospirito 1, Valli 1, Suardi 1
Arbitro Corti