Era importante vincere ad Arzago per non vanificare le due pesanti vittorie precedenti contro due dirette rivali, era fondamentale non abbassare la guardia e tenere alta la concentrazione e, come ha detto Zacarcoach a fine gara, abbiamo giocato una buonissima gara e dobbiamo esserne fieri.
La Virtus Arzago è una squadra fisica che, nella loro Palestra Gatti, ha messo in difficoltà diverse squadre. Dall’altra parte però c’eravam noi, una squadra in forma che finalmente sta prendendo coscienza dei propri mezzi e il primo quarto ne è la prova.
Siamo entrati in campo determinati a chiudere il prima possibile la partita, a portare a casa altri due punti e il primo quarto col parziale di 17-4 ne è la prova.
La palla in attacco girava bene, tanti tiri puliti, tanti contropiedi, abbiam concesso poco a rimbalzo ed eravamo più decisi sui palloni vaganti. Carlo ha avuto la risposta di squadra che si aspettava anche nel secondo quarto, nel quale nonostante gli avversari si sono svegliati dal loro torpore offensivo, abbiam retto e abbiamo gestito il vantaggio arrivando alla pausa lunga avanti di 23 punti.
Dopo la ripresa, abbiamo sofferto la loro reazione nel terzo quarto (segnando solo 5 punti, probabilmente rimanendo con la testa negli spogliatoi), ma riscattandoci nell’ultimo quarto, gestendo una vittoria che alla fine è stata comunque netta.
Impressioni positive su tutti i protagonisti della gara, ogni giocatore chiamato in causa ha risposto a modo suo presente e la cosa che sicuramente coach Carlo avrà apprezzato è vedere gli 11 giocatori tutti a referto, sintomo che stiamo iniziando a giocare veramente di squadra.
C’è sempre chi ha più talento di altri, ma anche quelli che difettano tecnicamente sopperiscono a questo gap mettendoci il cuore su ogni pallone e dandosi da fare laddove quelli più “tecnici” non arrivano. Alla fine di tutto mi fa veramente piacere sottolineare che siamo una Squadra (con la S maiuscola). E siamo ancora secondi assieme a Valtexas.
Ora allenarsi forte in palestra che venerdì ci aspetta un’altra trasferta insidiosa a Martinengo contro uno Sport Team che all’andata ci aveva messo in forte difficoltà. Guai ad abbassare la guardia e continuare su questa strada.
MVP: Emi (tanto lavoro sporco e le solite bombe, giusto premio!)
pani9