Peccato! Siamo stati a 2 secondi e spiccioli dalla quarta vittoria filata però, nonostante ai posteri questa partita passerà come una sconfitta, per noi giocatori, allenatore e pubblico (guardando il bicchiere mezzo pieno) vale poco più di una sconfitta e nonostante gli 0 punti raccimolati da questa giornata continuiamo a guardare avanti con la consapevolezza che siamo una squadra ostica, che se la può giocare con tutti!
Riavvolgendo il nastro però la partita di venerdì è stata una gara molto fisica, ma leale, tra due squadre che non si sono risparmiate, punteggio sempre in discussione fino all’ultimo tiro all’ultimo secondo, partita intensa, ma che purtroppo (e giustamente) si conclude con un solo vincitore.
I nostri rivali, la Pol.Almennese, è una squadra oramai “storica” della promozione bergamasca che unisce un mix di buoni giovani (Zanna, Axel, ecc.) a veterani del basket bergamasco (Rota, Pellegrinelli, …), quest’anno è partita bene con 4 vittorie nelle prime 6 gare. Noi invece siamo ancora un gruppo che deve trovare la giusta chimica di squadra, ma che partita dopo partita facciamo qualche passo avanti.
Detto questo, davanti ad uno splendido pubblico (ancora presente la rumorosa e grandiosa Brigata Faranna!), iniziamo col piede giusto, giocando forte in difesa e trovando grazie a ottime penetrazioni del Pie anche buone soluzioni offensive, concludendo il quarto avanti di 5 lunghezze. Il secondo quarto purtroppo è il quarto che ci condanna, perdiamo la tranquillità (oltre a perdere diversi palloni) in attacco e in difesa concediamo troppi secondi tiri, all’intervallo andiamo sotto di 8 (con un parziale che recita 19-6 per i nostri avversari).
Negli spogliatoi coach Zanutto si fa giustamente sentire, spronandoci a tornare in campo più tosti che mai, noi rispondiamo bene soprattutto nei primi minuti dove recuperiamo in parte il margine, salvo poi perdere nuovamente terreno verso la fine del terzo quarto.
Complici delle valutazioni arbitrali un po’ discutibili (ma con errori equamente distribuiti da una parte e dall’altra), il pubblico si scalda e troviamo la forza per un ultimo assalto finale. Nel quarto quarto saliamo decisamente di tono, stiamo ancora bene fisicamente e arriviamo punto a punto a pochi minuti dalla sirena finale.
A 40 secondi dalla fine sul -2, grazie ad un ottimo schema, troviamo pure la bomba del sorpasso firmata da un positivissimo Michi Sana, che ci permette di mettere la testa avanti.
Gli ultimi 40 secondi però (purtroppo) durano un’eternità, Almenno attacca a testa bassa e trovando un paio di rimbalzi offensivi trova un fallo fischiato proprio al loro lungo a 2 secondi e 4 decimi dalla fine. Nonostante la bolgia al Palamatti il lungo almennese non sbaglia infilando un 2 su 2 del definitivo sorpasso.
Coach Carlo disegna uno schema per l’ultimo tiro che purtroppo si conclude sul ferro proprio quando suona la sirena.
Nonostante la sconfitta (e le prossime due gare insidiosissime che ci aspettano), guardiamo avanti con fiducia, consapevoli di aver perso un’altra partita che potevamo vincere ma anche che la strada percorsa è quella giusta (e dobbiamo crescere ancora); quindi perchè non provarci ad espugnare il campo della favorita numero uno venerdì prossimo?! Niente è impossibile!
MVP: Pie Carboni. Ottima prova del nostro play, unica pecca (ancora una volta) limitato dai falli, ma quando è in campo dà sicurezza e le giuste geometrie alla squadra!
Menzione per Michi Sana, veramente ottimo apporto al match, sta crescendo bene! Daje Michi!
Ps. Grazie ancora una volta al pubblico presente (non mi stancherò mai di dirlo)!!!
pani9