Son queste partite che ci danno il morale giusto per continuare a credere in una salvezza alla portata per questo gruppo. La partita di venerdì sera a Verdello è una vera e propria impresa, soprattutto alla luce di quelli che son stati gli allenamenti settimanali (con tantissime defezioni) e considerando la portata dell’avversario che avevamo di fronte. E invece abbiamo dimostrato che se scendiamo in campo con la testa giusta, convinti nei nostri mezzi, diventiamo pericolosi per chiunque.
La trasferta di Verdello è stata per gli ultimi 32-33 minuti ben giocata dai nostri ragazzi e siamo riusciti a portare a casa due punti importanti.
Il primo quarto non era iniziato benissimo, in attacco faticavamo a trovare la via del canestro (la sola bomba di Fumi a referto nei primi 6-7 minuti di gioco) e in difesa soffrivamo l’ottima organizzazione dei nostri avversari. Poi qualcosa si è acceso, riusciamo a recuperare il gap con le bombe di Sonzo e ancora di Fumi e, a fine quarto, col canestro di Pietro siam riusciti ad impattare sul 15-15.
Nel secondo quarto iniziamo a credere veramente in quel che facciamo, la palla circola bene e il nostro febbricitante Emi scaglia due bombe e alcune giocate di Pietro e Sonzo ci lanciano avanti di 5 lunghezze alla pausa lunga.
Nel terzo quarto stavolta abbiamo il gran merito di non disunirci, di tenere alto il ritmo in difesa, di attaccare bene la zona avversaria e soprattutto di sfruttare un Fumi in stato di grazia che nel solo terzo quarto realizza 10 punti pesanti. Al 30′ siamo avanti 54-45.
Nell’ultimo quarto i nostri avversari si rifanno sotto, noi siam bravi a lottare fino in fondo, Pietro è glaciale dalla lunetta nel convertire i falli (e i tecnici) assegnati al Verdello e così riusciamo a guadagnare due punti d’oro, vincendo su un campo difficilissimo da espugnare.
Questa vittoria è fondamentale e sicuramente dà morale, ma adesso viene il bello (o il difficile). Venerdì prossimo affronteremo Sebino Basket al Palamatti in quello che sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto fondamentale per la salvezza; dobbiamo riscattarci assolutamente della sconfitta al supplementare dell’andata contro una diretta rivale per non retrocedere. Quindi lavorare tanto e dimostrare sul campo chi siamo veramente.
Forza Pedrengo!
MVP: Fumi
pani9