PROMO: Basket86 Caravaggio – Basket Pedrengo 58-60 (commento)

Dopo le due sconfitte contro le due squadre di Inzago (e i conseguenti risultati sfavorevoli delle dirette concorrenti), a Caravaggio era necessaria l’impresa ed impresa è stata.
Con la perdita di Sergio Capelli in settimana e l’assenza di Sonzo, i convocati erano ancora una volta “obbligati” e ancora una volta abbiamo tirato fuori tutto quello che potevam tirare.
Il primo quarto di gioco è stato da manuale del basket, ottima difesa concedendo solo 10 punti ai nostri avversari e veloci e decisi in attacco con 22 punti segnati, di cui 10 di uno straordinario Emi.
Nel secondo quarto subiamo il parziale rientro dei locali che iniziano a crearci qualche grattacapo sia in attacco che in difesa, facciam fatica a limitare uno scatenato Manzoni (11 punti nel solo secondo quarto), ma limitiamo i danni grazie alle due bombe consecutive di Manfre e al canestro di Pit. All’intervallo il punteggio recita 28-35 per noi.
Di ritorno dall’intervallo i nostri avversari riducono nuovamente il gap, coach Michele prova la difesa a zona ma l’ottima circolazione di palla dei biancorossi permette ai locali di chiudere il terzo quarto sotto di sole due lunghezze. Pesanti sono anche i tre falli che commetto che mi fanno sedere in panchina, mentre i canestri di Fumi, Manfre e Emi ci danno ossigeno.
Nell’ultimo quarto succede praticamente di tutto, i due piazzati di Pedrini ci fanno andare sotto nel punteggio ma la nostra verve difensiva ci permette di recuperare qualche pallone che convertiamo in rapidi contropiedi.
Pur non essendo brillantissimi dalla lunetta (per usare un eufemismo), Pit converte in punti alcuni liberi decisivi e sul 58-60 a dieci secondi dalla fine, una penetrazione di Pedrini non trova il canestro consentendoci di tornare a casa con due punti fondamentali (riscattandoci della partita vinta ma persa a tavolino dell’andata).
Due considerazioni da fare alla luce di questo risultato. Primo: ha ragione coach Michele che la difesa fa vincere le partite e non a caso le vittorie sono arrivate quando abbiamo tenuto gli avversari sotto i 60 punti. Secondo: nonostante le difficoltà di questa stagione abbiamo dimostrato ancora una volta che possiamo vincere e perdere praticamente con tutti, dipende solo da noi.
Quindi forti con la testa e cerchiamo di riempire il Palamatti venerdì contro Brignano visto che ci attendono 7 ultime battaglie!
Forza Pedrengo!

MVP: Emi