0

PROMO: Il Momento Rivolta – Basket Pedrengo 59-64 (commento)

Trasferta impegnativa quella di Rivolta d’Adda sia perchè ci presentavamo all’ultimo posto in classifica (in coabitazione con altre tre squadre) e quindi dovevamo vincere ad ogni costo e sia perchè purtroppo abbiam perso il nostro top scorer Pietro Carboni (assenza pesantissima), Jordan e Sonzo (forfait dell’ultimo minuto). In definitiva ci presentavamo a Rivolta in una trasferta delicatissima in 9 uomini totali.
Dopo la notte disastrosa con Azzano veniva convocato regolarmente Guido per cui abbiamo convertito la squalifica in una pena pecuniaria.
La gara contro il Momento è stata dura sia fisicamente che mentalmente ma siamo riusciti a portarla a casa. Primo quarto tutto targato Fumi, il nostro “all star” ci ha letteralmente trascinato in attacco segnando i primi 12 punti nel solo primo quarto. Nel secondo quarto buono l’ingresso di Edo Faranna, utilizzato all’occorrenza anche in cabina di regia e bene anche Emi nella versione tuttofare (play-bombarolo-difensore importantissimo). I nostri avversari sono fisici, Giosuè è sottotono nei primi due quarti ma in compenso sono compatti e fan girare bene la palla e chiudiamo avanti l’intervallo 24-27.
Dal terzo quarto in poi coach Michele decide saggiamente di passare alla difesa a zona, sia per mettere in difficoltà gli avversari, sia per creare densità in area e ripartire velocemente. Scelta azzeccata perchè dopo i primi difficili minuti iniziali, recuperiamo diversi palloni e grazie alla bomba di Edo e alle due bombe di Emi allunghiamo il vantaggio fino al 44-39 di fine terzo quarto. Negli ultimi 10 minuti grazie ad altre due bombe di uno scatenato Emi arriviamo fino alla doppia cifra di vantaggio ma nei minuti finali i nostri avversari ci colpiscono dalla lunga distanza col play Bencetti e Giosuè arrivando ad un solo possesso di distanza.
Dopo un importantissimo tiro libero di Guido, i nostri avversari si rifanno sotto così arriviamo a 7 secondi dalla fine col possesso nostro. Coach Michele chiama timeout e sulla rimessa nostra, Emi si muove per ricevere (e prendere un eventuale fallo), ma viene incredibilmente dimenticato Manfre in mezzo all’area che appoggia facilmente per il +5 finale.
Vittoria col cuore di un gruppo in condizioni drastiche ma che non molla mai, vittoria importante perchè ci riporta al decimo posto (ancora in corsa per la salvezza diretta) e ci evita matematicamente la retrocessione diretta.
Ora sotto venerdì sera per l’ultima gara casalinga contro Spirano!
Forza ragazzi, un ultimo sforzo!

MVP: Tutti bravissimi, vittoria del gruppo!

pani9

Marco Panigada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *