0

PROMO: Basket Pedrengo – Pall. Mafalda 76-62 (commento)

Per l’ultima gara del girone di ritorno ospitavamo al Palamatti gli Spartans di Spirano, squadra completa, con grande esperienza e con diversi giocatori di ottimo tasso tecnico. Era una gara estremamente delicata perchè se è vero che dopo la vittoria a Rivolta siamo riusciti ad evitare la retrocessione diretta, era anche vero che con una vittoria in casa con Spirano e con una contemporanea sconfitta di Covo a Verdello riuscivamo a raggiungere una assolutamente insperata salvezza diretta.
Purtroppo anche venerdì non ci siamo presentati nelle condizioni migliori, oltre alle assenze di Jordan e Pietro si è aggiunta quella di Melo, anche se Sonzo rientrava tra i convocati.
Fin dalle prime battute la gara è stata molto equilibrata: Fumi, Emi e Manfre mettono a referto i primi 9 punti con una bomba a testa, anche se gli avversari rispondono colpo su colpo. Primo quarto dai ritmi forsennati che finisce sul 25-22, ottimo Edo con 7 punti segnati a cui però risponde Balossi.
Nel secondo quarto il nostro shooter Emi scaglia altre due bombe e nonostante un mio gioco da tre punti, i nostri avversari, guidati da un Legoratto impeccabile al tiro, chiudono sotto di sole 2 lunghezze, 41-39 alla pausa lunga.
Coach Michele decide saggiamente di non usare la zona considerando la pericolosità dall’arco di Spirano, ma decide di farci uscire più prepotentemente sui tiratori in situazioni di pick’n’roll (rischiando qualcosa sotto canestro).
La scelta è vincente, iniziamo a disturbare i jumper avversari e nonostante concediamo qualcosa ai lunghi Casali e Rasin il parziale è nettamente a nostro favore. In attacco giriamo bene, Fumi si accende, Manfre attacca forte il ferro e Emi continua a bombardare la retina avversaria; mentre in difesa iniziamo finalmente a limitarli concedendogli 23 punti in tutto il secondo tempo.
Al 30′ riusciamo così ad allungare sul 60-52.
Nell’ultimo quarto Manfre si infortunia alla caviglia, manchiamo un po’ di lucidità considerate anche le limitate rotazioni, ma non manchiamo di cuore e intensità; difendiamo infatti fino alla morte, non lasciamo punti semplici ai nostri avversari che chiudono l’ultimo quarto con soli due canestri dal campo.
Inoltre nei dieci minuti finali decisivo anche Sonzo con 8 punti pesanti che ci permettono di gestire meglio il nostro vantaggio fino al 76-62 finale.
Vittoria sofferta ma dal valore enorme in quanto poco dopo scopriamo che Covo cade a Verdello e quindi siamo noni, salvi matematicamente senza passare dai playout. Vittoria del gruppo, fortemente voluta nonostante tutto e nonostante tutti.
Grazie ragazzi, un sogno che si realizza, oggi più che mai Forza Pedrengo!

MVP : Emi (nella gara più importante segna 7 bombe e si comporta alla grande in un ruolo non suo)

pani9

Marco Panigada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *