Pedrengo – Excelsior : 30 – 117
(6-17; 7-19; 5-30; 8-16; 4-35)
Prima “vera” amichevole per il gruppo 2003 contro i ben noti pari età dell’Excelsior Bergamo incontrati già l’anno scorso nella prima fase e nella finale del trofeo Paolo Belli da essi organizzato a chiudere la stagione. Come nelle precedenti occasioni, e se possibile ancora un filino di più visto i nuovi arrivi in casa bianco-rossa, i cittadini mettono in campo intensità, grinta e voglia di correre e noi siamo da subito fuori partita …
… già il risultato parlerebbe da sé e basterebbe come articolo!
Il divario non è per questioni fisiche anche perché i nostri nuovi innesti portano centimetri e voglia di correre ! ma è soprattutto mentale con le nostre aperture con pochissima determinazione e voglia di lottare per portare la palla nella metà campo offensiva (super lodevole un Tim in versione playmaker che almeno ci prova e provandoci anche sbagliando qualche volta, impara e riesce !! ), passaggi superficiali per “sbarazzarsi” il prima possibile di palla e responsabilità e tentativi di nascondino per non affrontare il “nemico” e non dare così una mano ai compagni in difficoltà. Tanti contropiedi presi non tanto perché loro erano più veloci, ma perché non ci siamo curati di controllare i loro fuggitivi sempre pronti sulla linea del fuori gioco a partire!
Gli 87 punti di differenza sono, per mio insindacabile giudizio ( ^_^ ), soprattutto questo ! ben sapendo che l’avversario di oggi è sicuramente molto più avanti di noi dal punto di vista fisico, mentale e soprattutto di “scaltrezza” sul campo. Ma queste saranno le cose che troveremo poi in campionato ed è su queste cose che bisogna lavorare e migliorarsi !
Qualche buono spunto comunque, oltre dal sopra citato Tim, anche in qualche sporatico contropiede ben spaziato, qualche buon 1vs1 di Brandon e attacco spettacolo con reverse di LucaGiang e qualche dai e vai qua e là!
Prossimi impegni della breve pre-season giovedì a Ranica e poi sabato in quel di Vertova per le “ultime” (…) rifiniture in vista della prima di campionato contro Seriana Basket ’75.