Venerdì per l’ultima partita del girone d’andata di promozione ospitavamo la capolista (a pari punti con Bottanuco) Visconti Brignano.
Da sempre squadra solida e compatta, che ha in una difesa ferrea il suo marchio di fabbrica, Visconti è una squadra tostissima che detiene la miglior difesa del campionato; mentre noi ci presentavamo all’incontro con la peggior difesa e il terzo miglior attacco.
Abbiamo sudato la canotta fino all’ultimo visto che siam rimasti in partita praticamente fino alla fine, anche se purtroppo concludiamo il girone d’andata con un’altra sconfitta, chiudendo così con un bilancio di 6 vinte e 9 perse.
Rispetto alle altre partite, questa si chiude con un punteggio più basso, merito anche dei giocatori di Visconti pronti a rallentare e a fermare subito le nostre ripartenze.
Nei primi due quarti regna l’equilibrio, chiudiamo i primi 20 minuti, ribattendo colpo su colpo alle iniziative del Visconti e arriviamo all’intervallo sotto di un punto. Soffriamo la perimetralità del loro lungo Maiullari e la velocità del loro giovanissimo play Lecchi che non ci permettono di avere la partita in controllo.
Terzo quarto che si apre esattamente come si son chiusi i primi due, sempre grande equilibrio con nessuna squadra che riesce a prevalere.
Come detto non sfruttiamo la nostra freschezza atletica per le ripartenze in contropiede, anche grazie all’ottima difesa di Brignano, però in attacco per tre quarti facciam girare il pallone e troviamo buoni tiri nonostante la loro arcigna zona 2-3
Il quarto quarto purtroppo invece arriva il tracollo verso la fine, ci intestardiamo in azioni 1 vs 3, non ci prendiamo i tiri che dovremo prendere, forzando invece situazioni dove era meglio passare la palla. In tutto questo ci è mancata ancora l’esperienza, la mancanza di leggere nel modo giusto la partita e facendo il gioco dei nostri avversari, che invece ripartendo in contropiede e raddoppiandoci al momento giusto creavamo il solco decisivo per la vittoria.
Come altre volte paghiamo la mancanza di lucidità e la nostra inesperienza decisiva nei momenti cruciali del match. Complessivamente comunque penso che abbiamo disputato una buona partita contro la capolista del campionato, anche se ovviamente brucia il modo in cui è arrivata la nona sconfitta.
Ripartiamo dai primi tre quarti per la prossima gara, fondamentale partita salvezza in casa contro Treviolo, dove dobbiamo assolutamente vendicare la brutta sconfitta dell’andata!
Forza Pedrengo Basket! Daje
MVP: Pietro
pani9