Pol.Almennese – Basket Pedrengo: 39-49
(8-5; 12-18; 11-14; 8-12)
Seconda di campionato per il gruppo 2003, si va in scena in quel di Almenno San Salvatore.
Spesso si dice, e sovente sono io il primo a citare la massima, che le statistiche e i numeri delle partite non dicono tutto… quest’oggi sono però degli ottimi suggerimenti e spunti di riflessione: 8-5 il primo quarto, 26 falli fatti con 37 tiri liberi concessi e 17 punti del loro capitano.
Lasciando i numeri e andando ai fatti …
L’inizio della partita è tutta a favore dei padroni di casa che per i primi 10 minuti sbagliano l’impossibile da sotto canestro permettendoci di restare in partita grazie ai tiri liberi (… ndr); il secondo quarto vede arrivare un po’ di luce in attacco, il ritmo tende ad aumentare e riusciamo a far circolare bene la palla dopo le penetrazioni e scarichi ai compagni liberi, non avendo paura di coinvolgere tutti e 12 compagni di squadra. In difesa però non mettiamo nessuna intensità e riusciamo solo a fare falli in ritardo mandando ben 37 volte gli avversari in lunetta. Gli concediamo troppo… compresa la nostra stessa rimessa… con la differenza che a loro frutta per ben tre volte canestro e …and one o i due liberi… segno che la concentrazione oggi non c’è, come si vede anche in qualche azione in attacco con gente a cui la palla passa a 30cm senza accorgersene.
Portiamo comunque a casa 2 punti per la classifica e per il morale frutto di una partita combattuta in cui riusciamo a mettere nel fienile qualche punticino di vantaggio con il passare dei quarti senza però mai riuscire a dare la zampata finale per potersela giocare in “tranquillità”.
Mi ripeto, molto positivo il cercarsi in attacco e dare a tutti la possibilità di contribuire alla causa (con 10 su 12 a referto, compresi i debuttanti Pietro e LucaBrambilla).
Ehm… sempre i numeri dicono 5/23 ai liberi … visti i nostri punteggi non farebbero male dei punti “a gratis” dalla linea della carità !!!!
Turno di riposo nel prossimo fine settimana in vista della trasferta a Terno d’Isola domenica 29 ottobre.
Basket Pedrengo: DavideM, Seba(k) 15, Michele 2, Lorenzo 4, Alberto 1, LucaP 9, DavideC 8, Tim, Alessandro 2, Brandon 4, Pietro 2, LucaB 2. All. MartiniP
Pol. Almennese: Maccagno 3, Leidi, Zonca 3, Capelli 2, Rota F 3, Rota B, Locatelli 4, Capelli 2, Pelizzoli 1, Bissola 2, Panza 2, Pelizzoli N(k) 17 All. Filippone R.
Arbitro: Musitelli
Tiri Liberi: Basket Pedrengo 5/23, Pol. Almennese 13/37;
Falli Fatti: Basket Pedrengo 26, Pol. Almennese 17;
Usciti per 5 falli: LucaP e DavideC (Pedrengo) ;
Tiri da 3 punti: Pedrengo 1 (LucaP);