Vittoria importante che dà morale quella colta venerdì scorso a Galbiate per 48-64. Personalmente la cosa che mi fa piacere è vedere che diversi elementi del gruppo, specie i più giovani, iniziano a prendere fiducia nei propri mezzi, a conoscere i compagni e pur, ancora con qualche disattenzione di troppo, stiamo imparando a giocare assieme.
Era anche l’esordio di Ricky Capelli, unico play tra i convocati viste le defezioni di Guido e di Quizzo.
Basket Galbiate è una squadra più esperta di noi, lo scorso anno era arrivata fino alla semifinale playoff e andare a vincere in casa loro non era assolutamente facile.
Per la palla a due coach Carlo sceglie Emi, Ricky, Fumi, Andre e il buon Mazza. Iniziamo con qualche distrazione difensiva che però riusciamo a mascherare grazie a due bombe del solito Emi; Fumi segna altri due canestri in contropiede e nonostante un gioco non brillantissimo alla prima pausa siamo avanti 11-15.
Nel secondo quarto Zacarcoach usa bene la panchina e, pur non avendo percentuali esaltanti al tiro, mettiamo intensità difensiva e grazie ad un apporto di Ale Ube allunghiamo al 19-27 alla pausa lunga.
Dopo l’intervallo proviamo ad entrare in campo con tre lunghi, coach Carlo prova diverse difese e pur con qualche problema di assestamento iniziale, teniamo i nostri avversari a debita distanza grazie ad uno strepitoso Fumi che si dimostra ancora una volta elemento chiave per i nostri giochi offensivi (8 punti nel terzo quarto, ma anche un bell’assist al sottoscritto).
Nell’ultimo quarto ancora una volta Zacarcoach cambia tutte le carte in tavola, dentro tutti i giovani, quintetto decisamente abbassato, ritmo più alto e gioco più veloce. All’inizio soffriamo e i nostri avversari si fan sotto persino al -6, ma poi mettiamo la quarta e nel finale dilaghiamo. Ottimo nell’ultimo quarto Giorginho che si mette a referto 11 punti. Buono il contributo anche di Fabretti nelle penetrazioni e di Gino in fase difensiva.
Simo Santospirito mette l’ultimo libero che determina il finale 48-64.
Bella vittoria dopo due sconfitte consecutive che ci tiene in una buona posizione di classifica. Ora venerdì un test veramente impegnativo in casa contro la corazzata Excelsior, una partita a cui siete tutti caldamente invitati, mentre noi dovremmo fare una gara perfetta per giocarcela, senza sbavature e rimanendo concentrati per tutti i 40 minuti.
Forza ragazzi! Forza Pedrengo!
MVP: Fumi, al di là del tabellino finale è stato determinante per la vittoria “ricacciando” gli avversari nel momento più difficile.
Menzione speciale per Giorginho, autore di 20 punti, sta crescendo partita dopo partita, diventando consapevole dei suoi grandi mezzi tecnici.
Bravi ragazzi!
pani9