0

Under15: Basket Pedrengo vs Palaval 2004

Basket Pedrengo – Palaval Basket 2004: 41-39

(9-18; 10-4; 6-12; 16-5)

2017-18-Under15-Foto-squadra

 Sabato 25 Novembre h17:30 comincia la partita tra Basket Pedrengo e Palaval … ehm … no … solo per gli ospiti, i padroni di casa lasciano negli spogliatoi (o a casa) la voglia di giocare e, nonostante un pacato richiamo all’ordine con un time out dopo 1min e 10 secondo di gioco, le dormite difensive e il gioco delle belle statuine in attacco prosegue per tutto il quarto. Il -9 dei primi 10 minuti è frutto solo delle basse percentuali di tiro anche da sotto canestro dei blu visto che ad ogni azione gli concediamo 2-3 rimbalzi e successive conclusioni. In attacco non va meglio con tutti fermi e il portatore di palla che cerca di passare in mezzo a 2/3 difensori perdendo inesorabilmente la palla.

 Il secondo quarto vede un cenno di risveglio dei padroni di casa che con buoni tagli e movimenti offensivi riescono ad andare a canestro in maniera corale e in difesa riescono a porre maggiore attenzione, anche frutto del fatto che i nostri avversari tengono la partita su alti livelli di atletismo ma essendo loro in 9 e noi in 12, noi possiamo riprendere fiato con la maggiore lunghezza della panchina. Riusciamo ad andare negli spogliatoi con un ricucito -3.

 Nella ripresa si rivede l’ombra del Basket Pedrengo e i rinfrescati e ricaricati Caputo & RavasioG tornano ad attaccare il ferro con una dinamicità che non riusciamo a contenere, la nostra fase offensiva torna ad essere solo frutto dei singoli con eccessivi tiri dalla media senza aver costruito nulla e si ritorna insesorabilmente sul -9.

 Nell’ultimo quarto entra in campo lo “special team” e con gli avversari nettamente più provati per i continui coast-to-coast riusciamo a prendere vantaggio nei rimbalzi difensivi e soprattutto in quelli offensivi riuscendo poi a concretizzare da sotto. Minuto dopo minuto, rimbalzo dopo rimbalzo i nostri “lunghi” (…facciamo altini…) riducono progressivamente lo svantaggio fino al canestro su rimbalzo di Alessandro a 25secondi dalla fine che ci porta sul +2. Immediato il time-out di coach Giossi per cercare di gestire al meglio gli ultimi secondi di gara e usufruire della rimessa da metà campo; contemporaneamente sulla panchina dei padroni di casa si richiama all’ordine, tranquillità, serenità e altri concetti zen.

… concetti Zen giù direttamente nello scarico della toilette…

 Ultimi 25 secondi di completa e pura anarchia e chaos, tiro degli ospiti, palla out, rimessa Pedrengo, palla direttamente out, ri-rimessa Palaval, palla recuperata, lancio a caso in mezzo a 2 blu che riprovano a tirare, recupero, lancio per il nostro fuggitivo in contropiede conclusione imprecisa rimbalzo Palaval per il tiro finale <nomi… omissis…> … calma e tranquillità …

 Partendo dalle cose negative: tratti di eccessiva individualità, ancora una miriade di palle perse con passaggi nel vuoto e lanci senza senso a compagni non pronti per ricevere la palla o marcati (sparando una cifra a caso faccio notare che 30-40 palle perse, sono 30-40 possibilità di tiro andate in fumo…), la paura e frenesia nel gestire gli ultimi palloni (segnalazioni NASA hanno rilevato temperature della sfera cestistica superiori a quella del Sole in alcuni tratti di gara) e una difesa all’acqua di rose rendono una partita “giocabile” una erta e irta salita…

… per finire con quelle positive: siamo riusciti a strappare il foglio rosa della vittoria dopo 39:35 minuti in cui abbiamo inseguito, siamo riusciti ad aumentare di qualche minuto il tempo effettivo in cui in una partita giochiamo a basket ! e soprattutto abbiamo fatto in modo che, a differenza della partita con Ranica, questi minuti “up” siano avvenuti verso il finale di partita in cui ci si gioca la bandierina gialla o rosa!

 


Basket Pedrengo: Seba(k) 2, Federico 2, Pietro 2, LucaP 6, DavideC 4, Tim, Lorenzo, Michele 6, Alberto 4, Brandon 10, Alessandro 3, AndreaD 2. All.MartiniP
Palaval: RavasioG 8, Pesenti 7, Caputo(k) 10, Gritti 4, Leggeri, Locatelli 4, Belometti 2, Maestroni 4, Ravasio A. All. Giossi

Arbitri: Marchesi e Simonetti

Tiri Liberi: Basket Pedrengo 3/8, Palaval 2/7;
Falli Fatti: Basket Pedrengo 10, Palaval 14;
Usciti per 5 falli: -;
Tiri da 3 punti: Palaval 1 (Pesenti)  ;

 

 

 

 

 

Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *