Abbiamo chiuso l’anno solare 2017 con una vittoria fondamentale, sia per il morale della squadra ma soprattutto per la classifica. La vittoria di giovedì 21 dicembre sul difficile e insidioso palazzetto del Campetto Sondrio può segnare un punto importante da cui ripartire, mettendosi alle spalle le difficoltà di questa prima parte di stagione.
Eppure la trasferta di Sondrio non era iniziata nel migliore dei modi visto che, tra ritardi personali e traffico, siamo arrivati in leggero ritardo iniziando il riscaldamento a soli 14 minuti dall’inizio della palla a due. Nonostante la situazione “difficile” però tutti abbiamo gestito al meglio la situazione raggiungendo l’obiettivo massimo: tornare a casa con una vittoria. Nonostante il freddo di Sondrio e la neve attorno al palazzetto, noi ci dimostriamo subito “caldi” da tre sparando 4 bombe nel solo primo quarto (3 con Emi e 1 con Lore); i nostri avversari però rispondono per le rime e al 10′ siamo punto a punto, 20-19. Il secondo quarto continua sulla falsa riga del primo, proviamo ad alzare il ritmo con la press disegnata da coach Carlo e riusciamo a recuperare diversi palloni convertiti in canestri da un ispirato Ricky; continuiamo però a commettere troppi falli e a concedere troppi liberi ai nostri avversari. Giorginho e Simo firmano il referto con una bomba a testa che ci permette di chiudere avanti di 4 lunghezze alla pausa lunga (37-41).
Al ritorno in campo finalmente diamo la spallata vincente ai nostri avversari che ci consente di portare a casa la partita. Siamo più concreti in attacco ma soprattutto più attenti in difesa, mentre i nostri avversari iniziano a calare. Emi apre il terzo quarto con l’ennesima tripla, Fumi quando accelera diventa un rebus irrisolvibile per la difesa locale e Ricky continua a far girare ottimamente la squadra. Il terzo quarto finisce 13-24 e ci permette di allungare sul +15 all’inizio del quarto finale. Gli ultimi dieci minuti gestiamo la gara senza correre particolari rischi e portiamo a casa due punti d’oro.
Dopo la vittoria inoltre siamo andati a mangiare tutti assieme a Morbegno, brindando ai due punti ma anche alle imminenti festività. Resto convinto che queste sere, quelle in cui fai tardi il giovedì sera tornando a casa alle 3 di notte dopo una trasferta lontana, un viaggio in pullman assieme, una cena di squadra e una bella vittoria, siano quelle sere che aiutino a consolidare di più il gruppo, soprattutto in ottica futura. Se a settembre eravamo un insieme di giocatori, ora iniziamo ad essere una vera e propria squadra, imparando veramente a conoscerci.
La nostra strada sta prendendo la direzione giusta, avanti così ragazzi.
MVP: Ricky ed Emi
pani9