Terza vittoria consecutiva che ci lancia definitivamente in classifica, appaiati al sesto posto assieme a Buraghese, e ci permette di prendere coscienza dei nostri mezzi. L’avversario di giornata erano i cugini dello Scanzo, squadra in crisi di risultati, ma un derby rimane sempre una partita che fa storia a sè.
Davanti ad un Palamatti gremito ed entusiasta con tifosi sia gialloneri che giallorossi (grazie a tutti!!), iniziamo subito alla grande dalla palla a due giocando un primo quarto molto positivo. Grazie ad una difesa ordinata, recuperiamo palloni e rispondiamo molto bene in attacco. La palla gira bene, ognuno si prende i tiri che deve e grazie a due bombe del solito Emi, l’energia di Mazza e le penetrazioni di Ricky e Giorgio scaviamo fin dal primo quarto un solco importante. Dopo 10′ infatti siamo avanti 27-12.
Nel secondo e terzo quarto crescono i nostri avversari e purtroppo iniziamo a peccare di lucidità concedendo qualcosa di troppo e andando in difficoltà sulla loro zona. Il capitano avversario Menghini ci colpisce ripetutamente e rimaniamo avanti grazie ad altre due bombe di Emi e i canestri di un preciso Fifì. Rimaniamo comunque avanti al 30′ ma di solo 5 lunghezze. Nel quarto finale però dimostriamo la maturità acquisita e stringiamo le maglie in difesa proteggendo il vantaggio. Ricky trova due canestri importanti che ci permettono di tenere gli avversari a debita distanza e sul canestro finale di Ale Ube si chiude la partita sul definitivo 65-57.
Vincere aiuta a vincere e questa vittoria è preziosa sia per la classifica, ma soprattutto perchè era importante iniziare il girone di ritorno col piede giusto. Buona prova di tutti, ognuno si è reso prezioso mettendo il suo mattoncino con 11 giocatori su 12 che han timbrato il referto.
Ora bisogna “tenere viva” la striscia positiva anche venerdì sera 26/01 in quel di Osnago, una trasferta difficile in cui i nostri avversari vorranno riscattarsi dopo il passivo subito all’andata. Servirà concentrazione e lucidità. Forza ragazzi!
MVP: Ricky, più passa il tempo e più sta imparando a conoscere la categoria, oltre alla solita brillante (e asfissiante) difesa sta iniziando a diventare più continuo anche in attacco! Bravo Ricky avanti così!
pani9