Interrompiamo la nostra striscia di 3 vittorie consecutive venerdì ad Osnago dove incassiamo la prima sconfitta del girone di ritorno per 64-59. Sconfitta sanguinosa perchè perdiamo un’occasione per avvicinare Brembate e Lierna, entrambe perdenti in questa seconda giornata di ritorno.
Sconfitta sanguinosa ma meritata, Osnago aveva più voglia, ha giocato con più determinazione e con più intensità nell’arco dei 40 minuti, dandoci la spallata decisiva nel terzo quarto (22-8 per loro). A nulla è servita la reazione e lo scatto d’orgoglio dell’ultimo quarto, con Giorginho protagonista, se non a ridurre il gap finale.
Per i primi due quarti la gara è stata in sostanziale equilibrio, in attacco ci siam presi buoni tiri con un’ottima circolazione di palla, mentre in difesa è mancata la concentrazione fin dall’inizio. Nel terzo quarto invece il blackout, troppe palle perse (alcune in modo banali), troppe disattenzioni difensive, hanno permesso ai nostri avversari di prendere il largo sul 57-41 al 30′. Nell’ultimo quarto invece si è vista la squadra che coach Zanutto vorrebbe sempre vedere, concentrata e determinata con Giorgio che guida la rimonta con tre bombe, ma ancora una volta le troppe palle perse ci hanno fermato sul più bello.
E’ una sconfitta che ci deve far riflettere su quanto conti la testa nella pallacanestro, su quanto qualsiasi squadra diventi vulnerabile e battibile quando mancano determinazione e lucidità. Abbiamo subito troppo nel pitturato e abbiamo lasciato troppo liberi di colpire i tiratori avversari sul perimetro.
Non so mancate le cose positive, l’ispirazione offensiva di Giorginho, la difesa sulla palla di Ricky, la solita energia di Mazza e la buona circolazione in attacco. Da queste note positive dobbiamo ripartire venerdì sera contro i Bad Boys, lavorando in settimana sui nostri errori e ricordandoci quanto siano importanti la difesa, la grinta e la lucidità.
MVP: Giorgio
pani9